E’ uscito MI RITORNI IN MENTE il primo volume delle “Opere” di Alberto Pozzolini

Ci siamo! E’ uscito MI RITORNI IN MENTE il primo volume delle “Opere” di Alberto Pozzolini pubblicate dal Grandevetro (pp. 250 con foto B/N, euro 15). Potete ordinarlo e riceverlo a casa vostra scrivendo a ilgrandevetro@libero.it.

I Mi ricordo di Alberto Pozzolini sono sfacciatamente qualcuno di più dei 480 Je me souviens di Georges Perec che li hanno ispirati.  I ricordi, la memoria, prima forma d’arte e di storia. Alcuni argomenti tornano in maniera quasi preoccupante per l’autore, incomoda, minacciosa: il cinema, la scuola, il calcio, i libri, il teatro, i giochi di parole…e Milano (e l’indice analitico rivela la ricchezza di questo libro). “Un filo rosso, scoperto e nudo, imbarazzante, che non so se mi guida o mi strangola”, nota Pozzolini nel Congedo, ma che nasce dalla voglia di sopravvivere di uno che è sempre rimasto bambino, cioè curioso della vita.

I ricordi, ovviamente, sono personali, ma tessono una rete che coinvolge e stimola il lettore, invitato a scoprire i legami misteriosi, le analogie, le catene illuminanti, e a riempire lo spazio bianco tra un ricordo e l’altro con i propri. Un’opera aperta insomma, che ogni lettore potrà completare con la propria memoria.

Alberto Pozzolini, Mi ritorni in mente, Edizioni del Grandevetro, pp.250, euro 15.


Potete ordinarlo e riceverlo a casa vostra scrivendo a ilgrandevetro@libero.it.

Si può anche sostenere il progetto dell’edizione delle Opere di Alberto Pozzolini con un contributo di almeno 50,00 euro, che dà diritto a ricevere i primi 3 volumi. Per il versamento utilizzate il  Conto corrente postale 7325824 intestato Circolo “Il Grandevetro”;  o il  Bonifico bancario all’IBAN: IT52S0842537870000030381271- BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CAMBIANO- FILIALE DI FUCECCHIO, Beneficiario “ Circolo Il Grandevetro”. Specificate nella causale il motivo del versamento e datecene notizia via email.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*