Il Grandevetro 126


Sommario

Se non posso ballare / 100 anni dalla Rivoluzione d’Ottobre e 150 dal Capitale

La sinistra nel Paese dei Balocchi di Alfonso M. Iacono 3, Etica e Stalinismo di Francesco Farina 4, Arendt e Marx di Stefano Berni 5, Chi ha ucciso Vladimir Ilic di Marcello Cavallini 7, Nella comune la Bestia ci divise di Renato Ranaldi 8, Lukács, Solženitsy e i campi di Stalin di Antonio Lenarda 9, La lezione umana e morale di Antonio Gramsci di Maria Pellegrini 11, Un libro mai letto a modino di Pilade Cantini 12, Il comunismo ha una veste intima di Alessio Bellini 12, Spartaco non abita più qui di Francesco Colonna 13, Marx prossimo mio di Giuseppe Panella 28, Nuove schiavitù e attualità di Marx di Davide Sparti 29, La Comune di Massimo Michelucci 30, Perché il potere sovietico di Giovanni Commare 32, Comunismo di paese di Maria Velia Lorenzi Bellani 33, Come eravamo di Marco La Rosa 33, 1917 l’alba del secolo americano di Arnaldo Testi 34.

Ripartire da Marx / L’inserto

Né ortodossie né dispotismi di Alfio Pellegrini 17, Le vite parallele di Socialdemocrazia e Comunismo di Giulio Rosa 18, Il vecchio Pegaso è morto di Giulia De Florio 19, Marxismo perplesso di Ilario Luperini 20, Ripartire dal Capitale di Andrea Gorini 21.

Il bel fogliame / Miscellanea

Tullio De Mauro e il mondo della scuola di Mauro Sbordoni 36, Térata cioè cronica della Marca di Dania: Lacrime di Michele Feo 37, Un’Odissea in ritardo di Marco Marino 37, Il criminale impero fascista di Massimo Michelucci 38, Chi sono io di Elena Battaglia 42.

A correre

L’Internazionale versione di Franco Fortini. la potete ascoltare nell’interpretazione di Ivan Della Mea al link https: //www.youtube.com/watch?v=_2eJd7J6Ges

Le immagini di questo numero

L’immagine di copertina, quelle grandi alle pp. 6, 10, quelle in basso alle pp. 8, 9, 11, 12, 13, 17, 18, 20, 21, 22, 23, 24, 28, 29 e quelle a colori delle pp. 15, 16, 25 provengono da Paris-Moscou, Centre Georges Pompidou, Paris, 1979.

L’immagine di quarta di copertina, quella grande a p. 13 e quella in basso a p. 7 provengono da Più vivi che morti, supplemento alla rivista ApARTe°, settembre 2014.

Le immagini grandi alle pp. 31, 35 e quelle in basso alle pp. 3, 4, 5 provengono da Vladimir Tatlin, Retrospektive, DuMontn Buchvelag, Köln, 1993.

L’immagine grande alla p. 27 proviene da August Sander, Köneman, New York, 1977.

Le immagini in basso alle pp. 30, 32, 33, 34, 36, 37 provengono da Arte in Italia 1935-1955, a cura di Pier Carlo Santini, Edifir, Firenze, 1992.

L’immagine in basso a p. 19 proviene da Nick Yapp, gettyimages 1920s, KÖnemann, 2004.

Le immagini in alto alle pp. 4, 5, 7, 8, 11, 12, 19, 20, 23, 29, 30, 37, 38 e quella in basso alla p. 38 provengono da Tomas Kizny, Le Grand Terreur en URSS 1937-1938, Les édition Noir sur Blanc, Lausanne, 2013 (i ritratti scattati nella prigione dell’NKVD a Mosca).

Le immagini in alto alle pp. 9, 13, 17, 18, 21, 22, 24, 28, 32, 33, 34, quella a colori a p. 26 e quella della testatina del nucleo provengono dalla Rete.

Le vignette sono di Giuliano e di Contemori.

L’immagine della testatina del Bel Fogliame è di Adolf Wölfli e proviene da: Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988.

L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.

Progetto grafico Romano Masoni

Impaginazione e composizione Marco La Rosa

Nucleo tematico curato da Giovanni Commare

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*