Il Grandevetro 130

Sommario

Viaggio nelle Apocalissi / Il Nucleo
A fini do’ munnu di Marco La Rosa 3, Valle di Giosafat, posti riservati di Piero Paolicchi 4, La Forza della Verità di Roberto Filippini 5, Apocalisse senza resurrezione di Carlotta La Penna 7, Un’apocalisse a nostra misura di Francesco Colonna 8, L’imperfezione e la fragilità di Maria Antonella Galanti 9, Apocalittici e disintegrati di Maria Beatrice Di Castri 11, Non ci resta che piangeredi Maria Velia Lorenzi 12, La droga dell’Apocalisse di Enzo Filosa 12, L’Apocalisse come premonizione di Francesco Farina 13, Lo sfruttamento delle risorse ha radici antiche di Maria Pellegrini 28, L’Apocalisse che non c’è di Mariagiulia Burresi 29, Diario irregolare: Trash di Gregorio Migliorati 30.

La partita / L’inserto
Come si sopporta la storia? di Alfonso M. Iacono 17, Dentro l’Apocalisse di Alfio Pellegrini 18, Nel breve termine di Giovanni Commare 19, Due strane parole: Sinistra e Solidarietà di Ilario Luperini 20, Mitezza e nonviolenza attiva di Moreno Biagioni 21, Due parole di Francesco Farina 21, La fine del mondo accelerata di Giulio Rosa 22, Contro Trump e la Troika di Geraldina Colotti 23.

Il bel fogliame / Miscellanea
Intervista a Roberto Barbuti: Le meraviglie di Calci di Aldo Bellani 32, L’incontro di Vinci di Nicoletta Agricoli 33, Térata cioè cronica della Marca di Dania: Italia bella di Michele Feo 34, Anniversari di Galileo Guidi 36, Le più disgraziate di Alfio Pellegrini 37, Il dio della parola scritta di Michele Feo 38.

A correre
Dies irae di Tommaso da Celano. Chi volesse può ascoltare questa sequenza cantata dai monaci dell’Abazia di Notre Dame di Parigi al link
https://www.youtube.com/watch?v=TkAa3Zdx6Ro
Nel testo che proponiamo abbiamo espunto le due ultime stanze, apocrife secondo tutti gli studi filologici.

Le immagini di questo numero
L’immagine a p. 2 è un’elaborazione originale di Marco la Rosa.
L’immagine di copertina, di IV di copertina e le immagini grandi del nucleo sono di Philippe Druillet e provengono da: Philippe Druillet, Lone Sloane, Magic Press, Roma, 2016.
Le immagini in alto provengono dalla rete.
Le immagini in basso alle pp. 4, 5, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 17, 18 sono di Nicola Bertellotti e provengono da: Nicola Bertellotti, Fenomenologia della fine, petrartedizioni, 2017.
Le immagini in basso alle pp. 19, 20, 21, 22, 23, 24, 28, 29, 30, 32, 33, 34, 36, 37, 38 sono di Marco La Rosa e provengono dal suo archivio privato.
Le immagini grandi dell’Inserto sono di Adolfo Wildt e provengono da: Wildt, Franco Maria Ricci, Milano, 1988.
Le vignette sono di Giuliano.
L’immagine della testatina del nucleo proviene dalla rete ed è un particolare dell’incisione Il Giudizio Universale, di Pieter Bruegel il vecchio.
L’immagine della testatina dell’inserto proviene dalla rete ed è un fotogramma del film Il settimo sigillo di Ingmar Bergman.
L’immagine della testatina del Bel Fogliame è di Adolf Wölfli e proviene da: Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988.
L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.

Progetto grafico Romano Masoni
Impaginazione e composizione Marco La Rosa
Nucleo tematico curato da Marco La Rosa

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*