Il Grandevetro 119

Allora il tuono parlò / Il nemico

Sommario

Straniero ospite nemico di Alfonso M. Iacono 3Eros e Agape di Severino Saccardi 4Il diavolo, probabilmente di Giuseppe Faso 5Nella crisi solo il nemico? di Annibale Fanali 7La costruzione sociale del nemico di Piero Paolicchi 8Tutta colpa degli ebrei e dei postini di Francesco Colonna 9Sporco dittatore comunista di Marcello Cavallini 10Vada a bordo cazzo! di Jacopo Cecconi 12La mia nemica amatissima di Alber- to Severi 13, Amico-nemico in Carl Schmitt di Antonio Lenarda 14Bartali, Coppi e i tappini ripieni di Ilario Luperini 15L’ospite ingrato di Maria Beatrice Di Castri 17Il nemico perfetto di Giovanni Commare 18Una pericolosa jihadista di Alessio Bellini 19Il sorriso della ragione di Francesco Farina 30Il valore di margine di Rosaria Parri 31Lettere dal Sud: Angeluzzu di Mario Aldo Toscano 32Contraddizione o inganno? di Maria Velia Lorenzi Bellani 34L’Heysel di Matteo Tuccini 34Diavolo d’un mercato! di Valerio Giovannini 35Ma che mondo è questo? di Marco La Rosa 35Fenomenologia di un rottamatore di lapidi di Roberto Cerri 3622 Luglio 1944 di Renzo Ulivieri 37L’Anticristo di Enzo Filosa 37Omofobia di Vanni Labes 39Albert Camus e l’amicizia di Stefano Berni 40Patriottismo nuovo e duello di Glauco Saffi 41Mostri virtuali e incubi reali di Giovanni Mainetto 42.

L’inserto / Islam

L’Islam nel XXI secolo di Franco Cardini 21.

Il bel fogliame / Miscellanea

Ricordo di Gigi Attenasio. Parola di Matti… di Cesare Bondioli 44, La voce della natura di Orlando Quaglierini 45, Una vertigine sul nulla di Maria Pelle- grini 45,

L’abbandono del nome di Francesco Muzzioli 46, Con parole sue: Matteo dove sei? a cura di Giovanni Commare 46.

A correre

Dopo la luce rossa delle torce su volti sudati, da Terra desolataV. Ciò che disse il tuono di Thomas Stearns Eliot.

Le immagini di questo numero

Le immagini di copertina e di quarta di copertina sono di Mario Francesconi e provengono da Mario Francesconi, Viaggio 1960-2010, Artout Maschietto Editore, Firenze, 2010.

Le immagini grandi alle pp. 6, 43 sono di Julio Larraz e provengono da Julio Larraz, Potere assoluto, testo di Luciano Caprile, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, 2002. Le immagini grandi alle pp. 11, 16, 20, 29, 33, 38, sono di Medhat Shafik e provengono da Medhat Shafik, Tutti i colori del mondo, a cura di Martina Corgnati, Bandecchi & Vivaldi, Pontedera, 2001.

Le immagini in alto sono di Gabriele Galantara e provengono da Gabriele Galan- tara, Il Morso dell’asino, testo di Guido D. Neri, Edizioni del Gallo, Milano, 1965. Le immagini in basso sono di David e Peter Turnley e provengono da David e Peter Turnley, Fotografie in tempo di guerra e di pace, a cura di Chiara Mariani e Grazia Neri, Electa, Milano, 1996.

Le immagini che illustrano l’inserto con il saggio di Franco Cardini provengono dalla rete e sono quasi tutte Basmallah, calligrafie islamiche tradizionali sulla frase In nome di Dio Clemente e Misericordioso. In senso lato con questa parola si indicano anche calligrafie su pensieri devoti; in basso a p. 23 l’immagine è un sigillo sultaniale otto- mano (tughra).

Le immagini delle testatine delle rubriche sono di Adolf Wölfli e provengono da Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988.

L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.
Le vignette sono di Giuliano.

Progetto grafico Romano Masoni

Impaginazione e composizione Marco La Rosa

Leggibile qui:

https://drive.google.com/file/d/0B7D-kGSoCk_3Zi12bk5fUWdaTTg/view?usp=sharing

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*