Il Grandevetro 121

 

SOMMARIO:

Un germoglio di grano / La follia

L’ambiguità della follia di Marco La Rosa 3, Uno sguardo da Sirio di Alfonso M. Iacono 4, Lettere dal Sud: Biografia di Mario Aldo Toscano 5, Una nobile follia di Maria Beatrice Di Castri 7, Pazzo Blob di Alberto Severi 8, La città senza Lager di Alfio Pellegrini 9, Pazza idea di Stefano Biffoli 11, Tra Cervantes e Foucault di Giuseppe Panella 12, Storia di Amal di Chiara Sommavilla 13, Séraphine di Liliana Di Ponte 13, Folli Percezioni di Valerio Giovannini 14, Condor grassi come maiali di Renato Ranaldi 27, Gli Ortolani coraggiosi di Eluisa Lo Presti 28, E ora non mi rinchiudere (Manifesto per la vita libera delle persone con disturbi mentali e disabilità intellettiva) del Comitato promotore della campagna E ora non mi rinchiudere 28, Vivere dolorosamente di Maria Pellegrini 31, Quotidiana follia di Maria Velia Lorenzi Bellani 31.

Lingua rovescia / L’inserto

Al male non ho trovato spiegazioni (A proposito di una lettera di Luciano Della Mea) di Giovanni Commare 15, Quando i matti stanno meglio dei sani di Luciano Della Mea 17, Andar per matti di Luciano Della Mea 23, Aillof di Romano Masoni 26.

Il bel fogliame / Miscellanea

Il Cantico dei cantici di Romano Masoni di Ilario Luperini 32, Térata cioè cronica della Marca di Dania: Incantata di Michele Feo 33, Tutta la musica del Novecento di Marco Fagioli 34, Tre Chiavi di Marco La Rosa 36, Tiziano raffaelli di Alfonso M. Iacono 36, Una vita senza ricerca non è vita umana di Maria Pellegrini 37, Libero Arbitrio? di Francesco Matteoli 38, A carte scoperte di Lucia Paolini 38.

A correre
da All Strange Away di Samuel Beckett, Traduzione di Roberto Mussapi, Studio Editoriale, Milano, 1989.

Le immagini di questo numero
L’immagine di copertina, di quarta di copertina, della testata dell’Inserto, del paginone centrale e quella in basso a p. 24 sono riproduzioni di opere di Bruno Caruso e provengono da: Bruno Caruso, La real casa dei matti, Dedalo Libri, Bari, 1975.
Le immagini grandi sono foto di Giacomo Saviozzi e provengono da: Giacomo Saviozzi, L’interruttore del buio. Reportage fotografico a trent’anni dalla legge 180 all’interno degli ex manicomi, Morgana Edizioni, Firenze, 2008.
Le immagini in basso alle pp. 3-14 e alle pp. 27-38, riproduzioni di opere di vari autori e provengono da Lanormalità dell’arte, a cura di Gigliola Rovasino e Bianca Tosatti, UTET, Milano/Torino, 1993.
Le immagini in basso alle pp. 17-21 sono riproduzioni di incisioni di Romano Masoni e provengono da: Gigi Attenasio, Gisella Filippi, Parola di Matti e anche nostra, Edizioni del Circolo del Pestival, Bertani Editore, Verona, 1989.
Le immagini in alto sono riproduzioni di opere di Georg Baselitz. Quelle alle pp. 4-10 provengono da: Georg Baselitz, Edizioni Bolis, Milano, 1991. Quelle alle pp. 12-38 provengono dalla rete.
Le vignette sono di Giuliano.
Le immagini delle testatine delle rubriche sono di Adolf Wölfli e provengono da Kos, Franco Maria Ricci Editore, aprile-maggio1988.
L’immagine della testatina dell’inserto pubblicitario è di Roland Topor.

Progetto grafico Romano Masoni

Impaginazione e composizione Marco La Rosa

Nucleo tematico curato da Giovanni Commare

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*